Filosofia


La nostra cucina unisce armoniosamente tradizione e modernità, gusto ed estetica.

Gusto e Materia

Abbiamo riposto grande attenzione nella scelta delle materie prime, privilegiando l’eccellenza, la stagionalità e la tracciabilità.

salumi

I SALUMI

I salumi che proponiamo sono stati il punto di arrivo di un lungo percorso di ricerca fatto prima di aprire il ristorante. Croce e Delizia e Salumificio Rossi a nostro parere hanno vinto questa piacevolissima gara fatta di serate di degustazione in giro per la provincia. Quindi vorremmo condividere le meravigliose emozioni che ci hanno regalato.

paste

LE PASTE

Creiamo le paste fresche con le farine di frumento coltivato e lavorato  secondo le antiche tradizioni della macinazione in molino a pietra o con l’uso di frumento di grano duro.

carni

LA CARNE

Selezioniamo la carne con molta cura, utilizzando solo quella di prima qualità , proveniente anche da piccoli allevamenti allo stato brado in Italia, Francia, Irlanda e Stati Uniti.

pesce

IL PESCE

Scegliamo il pesce freschissimo trattato direttamente sui pescherecci del Mediterraneo e del Mare del Nord per garantirne l’integrità e freschezza Pesce, molluschi e crostacei di ogni genere, anche delle specie più povere e inusuali, ma ricchissime di sapore e principi nutritivi che rendono ogni piatto indimenticabile.

formaggi

I FORMAGGI

Proponiamo i nostri formaggi avvalendoci della collaborazione di fini ed esperti selezionatori. Il nostro Parmigiano-Reggiano proviene dalle nostre colline ed è stato scelto per il suo meraviglioso equilibrio raggiunto in almeno 24 mesi di stagionatura in forme molto grandi ormai abbandonate dalla maggior parte dei caseifici, ma che ripagano la maggior fatica della lavorazione con un prodotto finale eccellente e unico.

dolci

LA PASTICCERIA

La pasticceria dell’Opera Viva tocca tutti i cinque sensi per far raggiungere il massimo piacere e gratificare lo spirito. Se è vero allora che il pasticcere è il “professionista” del peccato di gola non vi resta ora che iniziare o continuare con noi un viaggio alla scoperta delle mille e svariate emozioni che un singolo dolce può regalarci…

Gusto e Tecnologia

kitchen

Gli strumenti di lavoro a disposizione dello chef sono tra i più tecnologicamente avanzati e consentono di cucinare gli alimenti sottovuoto e a bassa temperatura, mantenendo inalterate le proprietà nutritive degli alimenti e ripagando così anche i palati più esigenti.

Gusto, Benessere e Salutistica

aromi
Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti nutrizionali del menù e a mantenere l’equilibrio in ogni piatto con materie prime sane e sempre fresche. Usiamo il sale con misura e utilizziamo le erbe aromatiche per impreziosire il gusto degli alimenti. Nei piatti troverete prevalentemente verdure, legumi, cereali e pesce, cardini della cucina mediterranea ad alto valore nutrizionale e protettivo-antiossidante. Non utilizziamo grassi idrogenati saturi e usiamo quelli animali con parsimonia. L’olio extravergine di oliva, di origine italiana, è il grasso vegetale che usiamo con maggiore generosità .

Gusto e Estetica

estetica
Consideriamo la bellezza del piatto una componente della sua bontà, ma mai prevalente sulla qualità del cibo. La cura dei particolari, la porzionatura e disposizione sui piatti vi condurranno in un viaggio multisensoriale fra gusto ed estetica.

Gusto e accoglienza

accoglienza
Sedendo a uno dei tavoli dell’ Opera Viva potrete provare la soddisfazione di essere serviti da un personale di sala esperto e attento a ogni dettaglio. Cortesia, professionalità ed efficienza daranno ancora più valore a ogni piatto che gusterete. E tornare all’Opera sarà un piacere da ripetere quanto prima. Anche l’ambiente è stato concepito per infondere serenità ed equilibrio, i colori neutri e le luci sono la cornice attorno ai protagonisti della serata: voi, il cibo, il vino, i sapori, le emozioni, i ricordi, i piaceri della vita.